Vota questo Articolo

Le vacanze si avvicinano e la voglia di andare al mare diventa ogni giorno più forte. Questo è il periodo giusto per cominciare ad organizzare il soggiorno estivo, soprattutto se si possiede un animale domestico. Ma è possibile? Si, perché in Italia ci sono diverse strutture attrezzate per ospitare noi e il nostro amato compagno di vita. 🙂

Cani-in-spiaggia


L’Emilia Romagna, come in tante altre situazioni in fatto di turismo, sembra essere proprio un gran passo avanti rispetto alle altre regioni. La quantità di spiagge per cani è indubbiamente superiore alle altre regioni; ma anche Toscana, Marche e Liguria hanno una discreta varietà di scelta. Molto meno al Sud invece dove le spiagge si riducono purtroppo di molto.

I servizi offerti dalle spiagge private attrezzate solitamente sono una ciotola, una brandina per ogni animale e le docce di acqua dolce; in alcuni casi è presente anche un veterinario su richiesta; altre addirittura offrono dei mini recinti detti “Suite” dove potrete stare comodamente in relax con il vostro cane senza correre il pericolo che lo perdiate di vista e senza necessità quindi di tenerlo legato. Una vera comodità! Nel caso in cui scegliate una spiaggia attrezzata privata il consiglio inoltre è sempre quello di visitare il sito web e di chiamare per accertarvi che sia la più idonea alla vostra situazione.

Diverso il discorso per le spiagge libere: il consiglio che do è sempre cercarne una “provata” da amici che sappiano indicarvi orari consoni magari poco affollati. Mi raccomando: partite muniti di ciotole, acqua potabile, ombrellone, sacchetti igienici (o prenderete le multe), guinzaglio lungo e un telo mare anche per i nostri amici! I colpi di calore nei cani sono la maggior causa di morti in estate… Spiaggia libera sì, ma attrezzati e con criterio! E preferibilmente all’alba ed al tramonto: potrete farvi passeggiate, corse e giochi acquatici senza correre il rischio di trovarvi la spiaggia affollata e situazioni ingestibili tra cani.

Andare in vacanza è bello ma se possiamo farlo insieme al nostro amico a 4 zampe lo è ancora di più!

Buone vacanze a tutti!
Fido compreso!


Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook